Oral Motor Therapy:

Cos’è?

l’oral motor therapy ha come obiettivo il rinforzo e, dove possibile, la normalizzazione della muscolatura orale di pazienti che presentano disordini oro -motori, articolatori e prassici, attraverso una serie di esercizi che sfruttano la stimolazione sensoriale.

 

Benefici della terapia OMT

L’OMT permette di:

Migliorare le abilità di alimentazione,

Aumentare la consapevolezza del movimento,

Normalizzare la sensibilità orale,

Favorire il consolidamento di un movimento più fisiologico e funzionale,

Aumentare la differenziazione dei movimenti orali,

Migliorare l’intellegibilità dello speech

 

A CHI È INDIRIZZATA?

Adulti e bambini con problematiche oro-motorie, articolatorie e prassiche (disturbi del linguaggio, deglutizione atipica, disfluenza, disfagia, ritardo cognitivo…).

viene inserito all’interno del trattamento a seconda del bisogno, in seguito a una valutazione accurata.

L’Oral Motor Therapy ha origini americane ed è stata ideata dalla logopedista Sara Rosenfeld Johnson nella diagnosi e nel trattamento dei disordini della parola e dell’alimentazione.

L’approccio è multisensoriale in quanto si avvale di stimoli tattili, uditivi e visivi.

Il trattamento è costituito da esercizi progressivi e specifici con lo scopo di massimizzare l’intelligibilità e la precisione del discorso, lavorando sulla consapevolezza articolatoria, la differenziazione dei movimenti orali (dissociazione, grading, direzione del movimento), la stabilità e la memoria muscolare, utile anche per le abilità di alimentazione.

Il materiale utilizzato è molto accattivante e motivante per i più piccoli: strumenti a fiato, cannucce di diversa forma e lunghezza, bolle di sapone, consistenze di cibo differenti e molto altro.

Allenare i muscoli della bocca può diventare davvero divertente!